26 ottobre 2011

L  A   P  O  E  S  I  A

          Poetica onestà           
--------------------------------------------------------------------------------------------------
APPUNTI
L’amico poeta Donato Marinello (conduttore del Cenacolo Foglie di Melograno) con entusiasmo mi ha mostrato un pensiero di Fernando Pessoa che descrive i dati tecnici e ritmici che deve avere un buon testo poetico.  In una pausa delle letture poetiche a tutti i presenti ci ha chiesto: che cos’è per voi la Poesia? Nonostante il panico tra i presenti ognuno ha cercato di spiegare il proprio pensiero. Quando mi è stata data la parola mi sono limitato a dire semplicemente che la Poesia è indefinibile. Perché è patrimonio di ogni soggetto che la contiene. Naturalmente quasi nessuno era d’accordo con la mia non definizione. Qualcuno mi ha fatto la “cortesia (o la carità?) di essere d’accordo con me “parzialmente ”.  Io mi sono difeso dicendo che è più facile definire i poeti che la poesia. 
Alcuni vati si sono inventate tante scuole, per far poesia, e tanti gruppi e gruppuscoli ... tanti quanti sono le galassie in cielo (1. Il colmo del colmo è che perdono il proprio tempo studiando tutta la vita senza venirne a capo. A me viene il sospetto che qualcuno si crea una “linea di pensiero” sulla Poesia per espellere gli altri dal proprio orticello. Per chiarire meglio il mio pensiero (che vale meno di niente) dico chela Poesia è come l’aria perché si trova ovunque”.  Si trova in tutte le arti, nel cuore di un assassino come nel cuore di un santo. (2 Tanto quanto in un eroe come in un vigliacco... cioè in ogni essere. Che cosa è la Poesia non la definisce un finanziere-editore. Non la definiscono i luminari delle scienze umanitarie ma soltanto l’essere umano che si esprime con l’anima in qualche modo... o maniera. (3 Tanto è vero che molti cantautori sono definiti poeti come quelli estemporanei che non sono mai andati a scuola. I quali recitano versi coerenti all’ispirazione e metricamente quasi perfetti. Al contrario ho letto delle “poesie” scritte da critici docenti universitari che definirle tali è un peccato che offende Omero e tutti i proseliti. (4 

1) Le regole e i modelli distruggono il genio e l’arte. W. Hazlittt (scrittore inglese) 1778-1830. 
2) “L’arte fa soltanto dei versi: solo il cuore  è poeta. Andrea Chénier (poeta francese) 1762- 1794.
3) La poesia non risponde, ma domanda. P.G. Antokol’sku (scrittore sovietico) n. 1896-m ?
4) La poesia è un oceano di bellezza dove ogni artista attinge, per se e per gli altri, il nettare della sopravvivenza.
 Calogero Di Giuseppe (... italiano) 1938-immortale.
                                                                                         Pioltello 26 Ottobre 2011

   L A  “D I S C U S S I O N E”

1 commento:

  1. Bella la tua frase "la Poesia è come l'aria perchè si trova ovunque". Potrebbe diventare un motto da inserire in una colonna del tuo blog
    come io ho fatto nel mio con la poesia "Terra forzata". Sulla tua definizione "la Poesia è indefinibile" penso che ogni poeta abbia dietro di sè un'esperienza singolare non facilmente inscatolabile in un semplice movimento artistico. La Poesia con la "P" maiuscola va oltre. Si può leggere il Boccaccio come l'Ariosto e il Pascoli scoprendo la loro particolarità nello scrivere al di fuori dei tempi e dei movimenti.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

VERSO LAMPEDUSA

V E R S O L A M P E D U S A

Calogero Di Giuseppe

Donare se stessi ... è questo che dovrebbero fare tutti i Poeti.

Soprattutto amare tutto e tutti. Non bisogna essere per forza santi... ma essere coerenti con la sensibilità della “espressione dell’anima”, chiamata Poesia.

Non si può essere poeti e infischiarsene del prossimo.

Migliaia di disperati scappano verso il mare per la Libertà e la trovano nei fondali del mare...

o prima ancora nell’arsura dei deserti.

Questo mi suggerisce la poesia della sensibile amica

Luisa Colnaghi.
..............
Arrivati alla spiaggia
lacerati nel corpo
con l'animo vuoto
sono sfuggiti alla tempesta
la lingua straniera
tradita nel ricordo
… fame, freddo
del tempo coloniale
scaldati al fuoco di Dio
dividiamo il nostro pane
Sanfrancesco ha donato
veste e mantello
ha parlato al lupo
.....
27 maggio 2011Luisa Colnaghi


L'ITALIA S'E' DESTA



L’ITALIA SE DESTA





DAL 13 Giugno scorso il “Tricolore” della nostra Bandiera è più pulito. Splende di più. Si è liberato dal grigiore in cui l’avevano infangato alcuni cittadini italiani. I veri italiani non sono un popolo di ladri o puttanieri. È naturale che in una nazione vi siano delle minoranze di farabutti e degli avanzi di galera che, spesso, sopprimono i bisogni dei cittadini esemplari.



ORA L’ITALIA S’È DESTA ...



lo dimostrano gli ultimi tre eventi elettorali democratici. Finalmente l’Italia ha riscattato il proprio onore con un Nuovissimo Risorgimento Italiano". La spazzatura è ancora al potere: diamoci da fare con una scopa nuova.



Vigiliamo e non fidiamoci di nessuno.



Calogero





AUTORI OSPITI

Pioltello, Via George Bizet, Musicista

I GRANDI UOMINI

......................

PEPPINO IMPASTATO

Giuseppe Impastato è uno dei grandi eroi sacrificatosi per la dignità della Sicilia e per riscattare la dignità di ogni uomo degno di tale nome. Ha lottato contro la mafia di cui “il padre ne era componente”. La verde città di Pioltello gli ha dedicato uno dei suoi grandi giardini pubblici per bambini, in via George Bizet proprio davanti ai plessi delle scuole elementari e medie. Nel cippo che lo ricorda si può leggere una delle sue poesie sottoscritta.

Lunga è la notte

e senza tempo.

Il cielo gonfio di pioggia

non consente agli occhi

di vedere le stelle.

Non sarà il gelido vento

a riportare la luce

né il canto del gallo,

né il pianto di un bimbo.

Troppo lunga è la notte

senza tempo

infinita.

..................................................................

Ai prepotenti d’Italia, “Poetica Onestà” ricorda che sono ad un passo dalla morte: fisica e morale.

Neanche i vermi potranno sopportare la loro anima puzzolente.

Calogero